Passa ai contenuti principali

Vino e tartufo connubio perfetto. L'oro bianco sposa il vino di San Miniato

L’Associazione Vignaioli di San Miniato protagonista della 46esima edizione della Mostra del tartufo
Degustazioni, abbinamenti cibo vino, show cooking, laboratori.
 

I vignaioli di San Miniato  
Nei tre fine settimana 12-13, il 19-20 e il 26/27 novembre l’antico borgo di San Miniato, in provincia di Pisa vedrà la festa dedicata all’oro bianco del territorio. Ancora una volta protagonisti i produttori dell’Associazione Vignaioli che in Piazza Duomo promuoveranno degustazioni di piatti del territorio.

Un vero e proprio matrimonio quello che si celebra a San Miniato, l’antico borgo in provincia di Pisa, tra il prodotto principe del territorio, il tartufo bianco, e l’altra eccellenza locale, il vino dei Vignaioli San Miniato. In occasione della 46esima Mostra mercato del tartufo bianco, infatti, in Piazza Duomo, acropoli e cuore del borgo, in un grande stand vino e tartufo offriranno agli appassionati profumi, sapori ed emozioni da ricordare.

«Quest’anno in particolare abbiamo voluto esaltare la vera ricchezza del nostro territorio-spiega il presidente dei Vignaioli San Miniato, Leonardo Beconcini- vino e tartufo, perché crediamo che queste due eccellenze possano essere sempre di più un vero e proprio traino per un turismo diverso, in tutti i periodi dell’anno».

Le attività durante la Mostra mercato

Negli weekend dal 12 al 27 novembre San Miniato si trasformerà, come ogni anno, in una piazza di degustazione a cielo aperto, dove sarà possibile assaporare gusti unici come quelli del tartufo, dei prodotti locali e del vino, perla della regione.

In questa edizione i Vignaioli hanno pensato a qualcosa di nuovo, a un vero e proprio punto d’incontro, uno spazio dove, chi vorrà, potrà fare piccole degustazioni dei loro pregiati vini abbinandoli a prodotti tipici, il tartufo in primis. 

A preparare piatti della tradizione sarà Paolo Fiaschi, chef del ristorante Papaveri e Papere, gli abbinamenti saranno suggeriti degli esperti sommelier dell’AIS . Un’idea, quella dei Vignaioli, che nasce dal desiderio di valorizzare il bere bene, degustando con passione il sapore dei vini, tra emozioni ed esperienze, apprezzando gli abbinamenti, dettaglio non da poco.

Nello spazio dell’Officina del Tartufo poi, oltre alla consueta presenza dei Vignaioli durante gli show Cooking, ci sarà un Laboratorio sul vino di San Miniato ed i suoi abbinamenti.

All’interno dello stand ci sarà anche la condotta Slow food di San Miniato, per rafforzare quei legami che uniscono Slow Food ed i produttori, per la salvaguardia del territorio e della biodiversità.

Il territorio di San Miniato: il lungo legame tra storia e viticoltura

In pochi sanno che il territorio di San Miniato è vitato sin dal periodo romano passando attraverso i Longobardi fino agli svevi. Molti gli scritti del Redi, i saggi di agricoltura di Giovan Battista Landeschi, parroco di Montorzo, e gli scritti di Cosimo Ridolfi che raccontano di secoli di florida viticultura. Una storia vitivinicola lunga duemila anni. A San Miniato si coltivano varietà autoctone, tra le quali spicca prepotentemente il Sangiovese, e poi altri autoctoni come il Canaiolo, il Colorino ed il Trebbiano, Malvasia Bianca, San Colombano, Canaiolo Rosa, Malvasia Nera. Ma vi sono anche varietà alloctone quali il Cabernet; Merlot e Syrah. Curiosa è la presenza di Tempranillo, che sembra affondare le proprie origini negli antichi viaggi dei pellegrini sulla Francigena.

L’Associazione Vignaioli di San Miniato nasce nell’estate del 2007 dalla volontà di alcuni produttori di vino che vedono nell’aggregazione la strada giusta per convogliare l’attenzione e promuovere il territorio di San Miniato ancora poco esplorato dagli amanti del vino. Attualmente l’Associazione è composta da 6 aziende vitivinicole (Agrisole, Cosimo Maria Masini, Fattoria di Sassolo, Montalto, Pietro Beconcini Agricola, Tenuta di Cusignano) rappresentando un totale di circa 70 ettari vitati e una produzione media annua di bottiglie pari a circa 200 mila unità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece