giovedì 19 gennaio 2017

MOSTRE: WASHOKU LA COLORATA VITA ALIMENTARE DEI GIAPPONESI

Il cibo: emblema di tradizioni culturali locali, strumento di armonia con la natura, filosofia di vita
Dal 20 gennaio al 19 aprile 2017 a cura di Hiroko Nakazawa, Nagano Prefectural College. Inaugurazione e visita guidata 20 gennaio ore 17.00.


Dopo il successo del Padiglione Giappone di EXPO 2015 a Milano, l'Istituto di Cultura Giapponese, nell'ambito di Japan Food Culture, presenta la mostra sulla cultura enogastronomica giapponese.


Il washoku, o cibo giapponese, dichiarato nel 2013 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO, diffuso e apprezzato a Roma e in Italia, verrà presentato negli aspetti materiali delle lavorazioni e in quelli antropologici della riconoscenza e della preghiera; la modalità espositiva sarà dinamica e coinvolgente, al fine di superare la conoscenza standard e approfondire temi antichi e attuali.

Sei sezioni presentano colori e sapori dello stile alimentare del popolo più longevo del mondo, attraverso video, prodotti, riproduzioni di piatti, stampe nishiki-e sul tema, gadget e utensili di uso quotidiano, accanto a pannelli e oggettistica provenienti dal Padiglione Giappone presso EXPO MILANO 2015.

Programma del 20 gennaio:

ore 17.00 Inaugurazione con CERIMONIA KAGAMIWARI* / DEGUSTAZIONE DI SAKE e VISITA GUIDATA con la curatrice prof.ssa Hiroko Nakazawa

ore 18.30 Conferenza di apertura dell’omonima mostra sull’alimentazione giapponese, tra scienza, impresa e salute a cura di Hiroko Nakazawa Nagano Prefectural College, interviene Hiroto Kobayashi Direttore Generale JETRO

*La cerimonia Kagamiwari consiste nell'apertura con mazzetta di legno di un barile di sake ben augurante, distribuito ai partecipanti in contenitori di legno masu.

Info e aggiornamenti www.jfroma.it/