giovedì 2 febbraio 2017

LA CULTURA ENOLOGICA FRANCESE

Viaggi sensoriali in Francia. Continuano i corsi presso l'Institut Français- Centre Saint-Louis, il centro culturale francese di Roma. 

La Cultura Enologica Francese sbarca nella capitale. Daniela Paris, sommelière, scrittrice, esperta di vini francesi ed ideatrice di viaggi enologici vi condurrà alla scoperta dei celebri vini d’oltralpe.

Saranno incontri dallo sguardo territoriale e orientati a esplorare le caratteristiche dei diversi terroir con una particolare attenzione rivolta alla vite, al suo DNA e al suo prodotto, in breve al vino come frutto di un territorio da rispettare e tutelare, senza dimenticare la storia dei produttori.

Il vino e la vigna rappresentano una grande fetta della cultura francese che proviene da una tradizione lontana e consolidata. L’amore per il vino e la passione con cui si lavora la vigna sono caratteristiche portanti della cultura locale, una dedizione che si riflette su prodotti di altissimo pregio e frutto di un territorio da rispettare e tutelare.

Le sessioni saranno dedicate a scoprire una specifica denominazione, una regione vinicola, un singolo vitigno o il lavoro di un produttore, a volte invece al confronto di zone. 

Viaggi sensoriali da non perdere, un occasione che vi permetterà di “visitare” territori, e durante i quali i veri protagonisti saranno i vini e le loro personalità.

Prossimi appuntamenti:

09 FEBBRAIO L'eclettica Loira dei Vigneron

23 FEBBRAIO I vitigni del Jura e l'analisi DNA del Savagnin, Poulsard e Trousseau

02 MARZO I Vins de Soif e la nuova tendenza enoica in Francia

23 MARZO La Borgogna attraverso le pagine di Entre Les Vignes di Guillaume Laroche e Frédérich Henri 

Gli incontri sono condotti in lingua francese e/o italiana, i vini saranno sempre francesi

Costo dell’incontro : € 30,00 (10% di sconto per gli studenti IF-CSL)

Posti limitati, solo a sedere / Prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni :
info@danielaparis.it / www.danielaparis.it