Passa ai contenuti principali

VINO, CIBO, CULTURA. AL VIA A BERGAMO L'AGRI TRAVEL EXPO

L’Anno Internazionale del turismo sostenibile ONU in Italia si apre al salone internazionale del turismo rurale e slow. Di scena anche Unpli con la piazza dei “Sapori d’Italia”.

Sarà l'enogastronomia protagonista assoluta di Agri Travel & Slow Travel Expo, il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio, presso i padiglioni della Fiera di Bergamo. Tra agricoltura, cultura, turismo e sostenibilità l'evento apre per l’Italia il 2017 l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo decretato dall’ONU. 

Giunto alla sua terza edizione, “Agri Travel & Slow Travel Expo”. Turismo accessibile, cammini, percorsi eno-gastronomici, viaggi a cavallo e in bicicletta alla scoperta del paesaggio, ospitalità diffusa, agriturismi, fattorie didattiche, nuove tecnologie per agevolare il turista saranno gli spunti che si potranno approfondire grazie alla partecipazione di realtà da tutta Italia, dall’Europa e dal resto del mondo che animeranno il ricco programma di workshop, presentazioni e incontri B2B che si svolgeranno nei tre giorni dell’evento.

Lo scambio di know-how ed esperienze e la ricerca di soluzioni reciprocamente vantaggiose per favorire strategie per la promozione del turismo rurale sono lo scopo del Salone, con un’attenzione particolare all’agroalimentare come leva di marketing turistico e alla green economy come scommessa per il rilancio dell’economia turistica.

Da segnalare anche la presenza dell'Unione Nazionale delle Pro Loco che partecipa con un ruolo da vero protagonista. Punto di forza della presenza dell’Unpli è la piazza dei “Sapori d’Italia”: un’area, allestita insieme a 15 comitati regionali, che offrirà ai visitatori un ineguagliabile viaggio fra i sapori delle eccellenze italiane e dei prodotti tipici regionali. Un spazio nel quale sarà possibile gustare anche pietanze dai sapori antichi, realizzate con ricette tramandate di generazione in generazione.

“Siamo orgogliosi di poter offrire ai visitatori di Agritravel un vero e proprio percorso all’insegna del gusto e delle tradizioni realizzato grazie alla contemporanea presenza di ben 15 comitati regionali Unpli” dice il Presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina. “I prodotti tipici - prosegue - rappresentano anche l’identità culturale di un territorio, descrivendone luoghi e tradizioni”.

Nell’area allestita dalle Pro Loco saranno organizzati anche alcuni show cooking durante i quali verranno illustrati importanti ricette regionali; prevista anche la degustazione dei prodotti tipici delle singole regioni.

“Agritravel - continua La Spina - rappresenta anche una preziosa occasione per fare rete con i principali esponenti del sistema turistico nel quale le Pro Loco, con le oltre 6200 associazioni presenti capillarmente in tutto il territorio italiano, recitano un’importante parte non solo sul fronte dell’accoglienza e dell’informazione turistica, ma anche nella salvaguardia delle tradizioni; azione, quest’ultima, per la quale abbiamo ottenuto il riconoscimento dell’Unesco”.

Ad “Agri Travel & Slow Travel Expo 2017” saranno presenti i comitati regionali di: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino, Umbria, Veneto oltre ai "padroni di casa" della Lombardia.

Fra i prodotti tipici che sarà possibile degustare all’interno della “Piazza dei sapori delle Pro Loco d'Italia”: mozzarelle di bufala, olio bio rigorosamente spremuto a freddo, crema al pistacchio, raspadüra, vini doc, salumi e formaggi”.

Ad animare la piazza dei “Sapori d’Italia” ci saranno diversi gruppi folcloristici provenienti da Marche, Lombardia e Puglia.

Il Salone ha il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale per il turismo dell’ONU - UNWTO e ha l’onore di aprire in Italia gli eventi dedicati al 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo, il cui slogan è ‘Travel, Enjoy, respect’ ovvero Viaggia, divertiti/assaggia, rispetta.

Il turismo è un forte motore di crescita che già ora rappresenta circa il 10% del PIL globale, impiega il doppio delle donne di ogni altro settore e dovrà saper gestire in modo sostenibile una previsione di 1,8 miliardi di turisti internazionali nel 2030, 600 milioni più degli attuali.

Agri Travel & Slow Travel Expo ha il patrocinio di 2017 - International Year of Sustainable Tourism for Development , Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Enit Ente Nazionale del Turismo, Legambiente e il supporto della Camera di commercio di Bergamo e di Regione Lombardia.

Agri Travel Expo è anticipato dal 15 al 17 febbraio dal Salone Internazionale sullo sviluppo rurale attraverso il turismo sostenibile (http://strd2017.org/) , il primo evento che riunisce portatori di interesse di due dei settori tra i più rilevanti per l'economia europea, il turismo e l’agricoltura, per cercare un terreno comune di cooperazione e sinergie future. Il Congresso fa parte integrante del programma ufficiale dell’Anno Internazionale del Turismo sostenibile ed è dedicato agli operatori del settore.

Organizzato da Eurogites, la Confederazione Europea del Turismo Rurale a cui aderiscono 35 associazioni rappresentative di 27 paesi europei e da MER-Mouvement Européen de Ruralité la piattaforma europea dedicata alla ruralità, si terrà per la prima volta in Italia.

I lavori si svolgeranno in italiano e in inglese con il servizio di traduzione simultanea. La Conferenza prevede una discussione plenaria e gruppi di lavoro, aperti e dinamici, e il Mercato delle idee, aperto al pubblico del Salone dal 17 febbraio, con decine di buone pratiche raccolte in tutta Europa.

Info: www.agritravelexpo.it www.promoberg.it tel +39 035 252090 fax + 39 035 252756 e-mail: agri-slow-travel@promoberg.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece