Passa ai contenuti principali

Dematerializzazione registri vinicoli: Vignaioli Artigiani Naturali, no a burocratizzazione estrema

Rallentare la corsa alla burocratizzazione estrema. Questo l'appello dei Vignaioli Artigiani Naturali, che scrivono una lettera aperta indirizzata al Ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, con oggetto: dematerializzazione registri vinicoli e burocrazia. Ve la riporto integralmente. 

"Il vino buono non si fa con la burocrazia che uccide i piccoli produttori. Non accettiamo l'imposizione dei registri dematerializzati! Non vogliamo alimentare un'economia virtuale e parassitaria. E' necessaria un'inversione di tendenza, una rivoluzione delle norme; dobbiamo dire forte e chiaro che bisogna interrompere questo stillicidio di procedure, obblighi, corsi, patentini, registri che stanno strangolando le nostre aziende." 

CHI SIAMO
Siamo duecento Vignaioli, agricoltori di ogni Regione. Siamo innamorati della terra, del cielo, delle piante e del nostro lavoro che vorremmo continuare a svolgere.

LA SITUAZIONE ATTUALE
In Italia ci sono 52 mila produttori e di questi 48 mila imbottigliano meno di 1000 ettolitri, il 53% della produzione è ottenuta dalle cantine cooperative, mentre la superficie media è di soli 1,6 Ha. Rappresentiamo quindi circa il 90% dei produttori e non più del 30% della produzione totale. Perché allora non pensare un sistema adatto alle esigenze del maggior numero di produttori?   Siamo quelli che abitano e conservano i borghi rurali e i loro territori che, senza di noi, andrebbero irrimediabilmente in abbandono. La burocrazia sta uccidendo le nostre aziende e il nostro sistema agricolo, fatto  esclusivamente  di micro imprese.  Crediamo che si debba rallentare questa corsa alla burocratizzazione estrema, dove per ogni azione concreta sono richieste decine di pezzi di carta e gigabyte che tanti di noi non hanno la possibilità di seguire, di compilare e di pagare: i nostri piccoli numeri ci impongono delle scelte, e noi alla fine dobbiamo scegliere sempre la terra, la pianta, il vino. Inoltre, non siamo più disposti a dover pagare corsi e consulenti per poter fare il nostro lavoro. In pratica, non vogliamo mantenere un’economia virtuale e parassitaria, spesso rappresentata dalle associazioni di categoria, sindacati o società di consulenza.  
Il tutto col beneplacito di chi avrebbe dovuto difendere la nostra vita e il nostro lavoro: si chiamino associazioni di categoria, sindacati o altro ancora, di antica o recente costituzione. Vogliamo reagire,rispondere, non per ottenere qualche mediocre compromesso, ma per imporre la nostra idea di lavoro, di rapporti umani; per riappropriarci del nostro tempo. A questo si aggiunge il fatto che delegare tutti gli adempimenti a servizi on line richiede una connessione potente e veloce e forse non ci si rende conto di quale sia lo stato delle ADSL nelle campagne italiane. Non si comprende perché le uniche esenzioni concesse siano a favore delle piccole produzioni che effettuano vendita diretta in azienda o per quelle fino a 1000/hl che non imbottigliano. Sembra che l'obiettivo sia quello di ostacolare la partecipazione delle piccole aziende al Mercato Globale, riservandolo così alle grandi imprese.

QUESTI GLI ENTI E ORGANISMI CHE CI CONTROLLANO

1- ICQRF
2- Guardia Forestale
3- Organismo controllo per certificazione Dop, Igp
4-Organismo controllo per certificazione Bio
5- HACCP controllo igiene in cantina
6- Sicurezza sul lavoro: organismi vari
7- Agea ed Enti regionali collegati./CAF.
8- Asl: normative sanitarie.
9- Province, esistono ancora e spesso hanno mantenuto le deleghe per la viticoltura.
10- Valoritalia, TCA, ecc.
 Organismi o Enti diversi che ci richiedono sempre le stesse cose, di produrre sempre gli stessi documenti .

QUESTI ALCUNI DEI VARI PATENTINI CHE DOBBIAMO CONSEGUIRE:
Alimentarista, HACCP, utilizzo fitosanitari. taratura botte irrorazione, patentino guida trattore…
Poi ci sono i Consorzi di Tutela, le Associazioni, i Sindacati ecc. Questo impegno corrisponde in termini temporali a quasi un mese di lavoro ed indicativamente a 2000-3000€ ogni anno, una cifra troppo importante per chi fattura poche decine di migliaia di euro.

COSA CHIEDIAMO
E' urgente unificare quanto più possibile i vari Enti deputati al controllo: è auspicabile un unico organismo che esegua tutti i controlli. Per tutto ciò chiediamo:
1) Abolizione dei registri di cantina: ognuno di noi è obbligato a compilare ogni dicembre la denuncia di produzione delle uve e a fine luglio la dichiarazione di giacenza del vino. Se a questi due documenti affianchiamo le fatture di vendita, abbiamo tutte le informazioni necessarie per effettuareil controllo delle produzioni. Senza considerare che tutte queste informazioni vengono ripetute nei documenti del Sistema di Controllo del Biologico, nei manuali HACCP,Valor Italia, TCA ecc
Per i piccoli produttori (entro i 1000 Hl/anno) che non acquistano vino i registri non servono.
In subordine proponiamo di mantenere i registri cartacei ed agevolarne la tenuta al produttore che non acquista vino, posticipando il termine ultimo per la compilazione del registro di vinificazione al momento della dichiarazione di produzione; per imbottigliamento e tagli al momento della denuncia di giacenza. Proponiamo inoltre di eliminare l'obbligo di tenuta del registro di commercializzazione sotto i 1000 hl: è un duplicato del registro di vinificazione/imbottigliamento e dei movimenti già tracciati con altri documenti.
2) Anche per l'olio extra vergine di oliva chiediamo di portare il limite per l'esenzione dalla compilazione dei registri telematici dagli attuali 350 Kg a 3500 Kg/annui di produzione di olio.
3) Chiediamo per chi è Imprenditore Agricolo a titolo Professionale da almeno 5 anni di sostituire con un’autodichiarazione i corsi e i relativi patentini per guida trattori. Se lo scopo dichiarato è aumentare la sicurezza dei lavori in campagna, allora si diano contributi diretti per l'adeguamento delle macchine.
4) Esenzione totale dal patentino fitofarmaci nel caso in cui si utilizzino esclusivamente fitofarmaci a base di sali di rame e/o zolfo.
5) Eliminazione delle prestazioni viniche obbligatorie che sono misure anacronistiche. Inoltre, eliminando la distillazione obbligatoria delle vinacce (cioè regalare le vinacce alle distillerie) si creerebbe un valore di mercato per tutti i prodotti agricoli destinati alla distillazione. Proponiamo di eliminare l'obbligo di dichiarazione preventiva, incentivando il procedimento di smaltimento agronomico delle vinacce.
6) Proponiamo la semplificazione del modello INTRASTAT (basterebbe un elenco delle fatture inviate con PEC) e scadenza annuale per i vignaioli che producono meno di 1000 hl.
7) Chiediamo che in vendemmia e per la raccolta delle olive si possa ricorrere alla manodopera parentale e amicale con assicurazioni agevolate, con un forfettario assicurativo proporzionato alle dimensioni aziendali.
8) Chiediamo che su base volontaria e non obbligatoria sia possibile riportare nelle etichette del vino la lista degli ingredienti.

Comunichiamo che se  non otterremo quanto richiesto, avvieremo una Campagna di DISOBBEDIENZA CIVILE invitando tutti i vignaioli italiani a non ottemperare alle richieste di adeguamento ai registri telematici.

Il cuore della nostra protesta è comunque quello di mettere in evidenza il ruolo centrale che le piccole aziende svolgono nella salvaguardia dell’ambiente e del territorio nel suo complesso. Il soffocamento di queste piccole realtà non potrà che passare la mano ad un tipo di agricoltura che inevitabilmente distruggerà la risorsa primaria.

Egregio Ministro, in pochissimi giorni su questa proposta abbiamo raccolto 200 adesioni; con altrettanto poco tempo siamo certi di poter coinvolgere migliaia di agricoltori.

VIGNAIOLI UNITI contadinicritici@inventati.org

Seguono le adesioni dei titolari 200 aziende agricole:

ABRUZZO
-          Stefano De Fermo – Az. Agr. De Fermo
-          Mariapaola Di Cato – Az. Agr Di Cato Francesco
-          Lorenza Ludovico – Az. Agr. Ludovico
-          Sofia Pepe – Az. Agr. Emidio Pepe
-          Stefania Pepe – Az. Agr. Stefania Pepe
-          Enrico Gallinaro – Az. Agricola E. Gallinaro
-          Massimiliano D’Addario – Az. Agr. Marina Palusci
-          Guido Strappelli – Az. Agr. Strappelli Guido

BASILICATA
-          Antonio  Cascarano – Az. Agr. Camerlengo
-          Elisabetta   - Az. Agr. Musto Carmelitano

CALABRIA
         -   Santino Lucà  -  Az. Agr. Cantine Lucà
        -    Luigi Viola -   Az. Agr. Cantine Viola
CAMPANIA
-          Giovanni Ascione - Az. Agr. Nanni Copè
-          Ennio Romano Cecaro – Az. Agr. Canlibero
-          Elisabetta Iuorio – Az. Agr. Casebianche
-          Raffaello Annicchiarico – Podere Veneri Vecchio
-          Fortunato Rodolfo Arpino – Az. Agr. Montedigrazia
-          Salvatore Magnoni – Az. Agr. Prima La Terra
-          Diana Iannacone – Az. Agr. I Cacciagalli
-          Sandro Lonardo – Az. Agr. Contrade di Taurasi

EMILIA ROMAGNA
-          Alberto Carretti – Podere Pradarolo
-          Laura Cardinali – Az. Agr. Cardinali
-          Vittorio Graziano – Az. Agr. Graziano
-          Mirco Mariotti – Az. Agr. Mariotti
-          Elena Pantaleoni – Az. Agr. La Stoppa
-          Federico Orsi – Vigneto S.Vito
-          Denny Bini – Az. Agr. Podere Cipolla
-          Francesco Torre – Az. Agr. Il Maiolo
-          Marco Cordani – Az. Agr. Cordani
-          Stefano  Malerba - Az. Agr. Gualdora
-          Vanni Nizzoli – Az. Agr. Cinque Campi
-          Katia Babini – Az. Agr. Vigne dei Boschi
-          Paolo Francesconi – Az. Agr. Francesconi
-          Roberto Maestri – Az. Agr. Quarticello
-          Andrea Cervini – Az. Agr. Il Poggio
-          Massimiliano Croci – Az. Agr. Tenuta Croci
-          Flavio Cantelli – Az. Agr. Maria Bortolotti
-          Erica Tagliavini –Soc. Agr. Bedogni Barbaterre
-          Romano Mattioli – Az. Agr. Terraquilia
-          Ettore Matarese – Az. Agr. Il Palazzo
-          Gianni Storchi – Az. Agr. Storchi
-           Paolo Crotti  -  Az. Agr. Podere Giardino
-          Alberto Anguissola – Az. Agr. Casè
-           Flavio Restani - Az. Agr. Il Farneto
-          Antonio Ognibene – Az. Agr. Gradizzolo
-          Manuela Venti – Az. Agr. Villa Venti
-          Susanna Diamanti – Az. Agr. Oro di Diamanti
-          Andrea Berti – Soc. Agr. Folesano
-          Marco Rizzardi – Az. Agr. Crocizia
-          Antonio Capelli – Corte D’Aibo
-          Roberto Mascherini – Az. Agr. S.Valentino

FRIULI
-          Gaspare Buscemi – Az. Agr. Buscemi
-          Federica Magrini – Az. Agr. Vignai da Duline
-          Franco Terpin – Az. Agr. Terpin
-          Silvana Forte – Az. Agr. Le Due Terre
-          Dario Princic – Az. Agr. Princic
-          Fausto De Andreis – Az. Agr. Le Rocche del Gatto
-          Fulvio L. Bressan – Az. Agr. Bressan Nereo
-          Denis Montanar – Az. Agr. Denis Montanar
-          Andrea Rizzo – Az. Agr. Feudo dei Gelsi

LAZIO
-          Giuliano Salesi – Az. Agr.Podere Orto
-          Andrea Occhipinti – Az. Agr. Occhipinti
-          Chiara Bianchi – Az. Agr. Cantina Ribelà
-          Daniele Manoni – Az. Agr. Il Vinco
-          Marco Marrocco – Az. Agr. Palazzo Tronconi
-          Antonio Cosmi – Az. Agr. Casale Certosa


LIGURIA
-          Stefano Legnani – Az Agr. Legnani
-          Andrea Marcesini – Az. Agr. La Felce
-          Aris Blancardi – Az. Agr. Selvadolce

LOMBARDIA
-          Emanuele Pelizzati Perego – Ar.Pe.Pe. srl
-          Antonio Ligabue – Az. Agr. Ligabue
-          Giacomo Baruffaldi – Az. Agr.Castello di Stefanago

MARCHE
-          Alessandro Bonci – Az. Agr. La Marca di S. Michele
-          Paolo  Beretta - Az. Agr. Fiorano
-          Maria Pia Castelli – Az. Agr. Maria Pia Castelli
-          Corrado Dottori – Az. Agr. La Distesa
-          Rocco Vallorani – Az. Agr. Vigneti Vallorani
-          Igino Brutti – Az. Agr. Fontorfio
-          Enrico Gabrielli – Az. Agr. Aurora
-          Natalino Crgnaletti – Az. Agr. Fattoria S. Lorenzo

MOLISE
-          Rodolfo Gianserra – Az. Agr. Vinica

PIEMONTE
-          Guido Zampaglione – Tenuta Grillo
-          Paolo Laiolo – Az. Ag. Laiolo Reginin
-          Alessandro Barosi – Az. Agr. Cascina Corte
-          Nicoletta Bocca – Az. Agr. San Fereolo
-          Stefano Marelli e Enzo Kizito Volpi -Az. Agr. Corte Solidale
-          Eleonora  Costa  - Az. Agr. Crealto
-          Ezio Trinchero – Az. Agr. Trinchero
-          Nadia Verrua – Cascina Tavijn
-          Lucesio             Az. Agr. Rocca Rondinaria
-          Carlo Daniele Ricci – Az. Agr. Cascina S. Leto
-          Paola e Elena Conti – Cantine del Castello Conti
-          Andrea Fontana – Az. Agr. Platinetti Guido
-          Claudio Rosso – Az. Agr. Cascina Roera
-          Daniele Oddone – Az. Agr. Cascina Gentile
-          Paolo Malfatti – Az. Agr. Cascina Zerbetta
-          Daniele Saccoletto – Az. Agr. Saccoletto
-          Fabrizio Iuli – Az. Agr. Iuli Fabrizio
-          Rizzolio Giovanna – Az. Agr. Cascina delle rose
-          Stefania Carrea – Az. Agr. Terre di Matè
-          Paolo     Veglio  - Az. Agr. Cascina Roccalini
-          Chiara Penati – Az. Agr. Oltretorrente
-          Marta Rinaldi – Az. Agr. Rinaldi
-          Guido Corino – Az. Agr. Case Corini
-          Claudio Cepollina – Az. Agr. Casa Wallace
-          Alfio Cavallotto – Tenuta Bricco Boschis
-          Roberto Semino – Az. Agr. La Vecchia Posta

PUGLIA
-          Natalino Del Prete – Az. Agr. Natalino Del Prete
-          Francesco Marra – Az. Agr. Francesco Marra
-          Marta Cesi – Az. Agr. Dei Agre
-          Mimmo            - Az. Agr. Pantun

SARDEGNA
-          Alessandro Dettori – Tenute Dettori
-          G. B. Columbu – Az. Agr. Malvasia Columbu
-          Giovanni Montisci – Az. Agr. Cantina G. Montisci
-          Francesco Sedilesu – Az. Agr. Giuseppe Sedilesu
-          Maurizio Altea – Az. Agr. Altea Illotto

SICILIA
-          Pierpaolo Badalucco – Az. Agr. Dos Tierras
-          Gianfranco Daino – Az. Agr. Daino
-          Guglielmo Manenti – Az. Agr. Manenti
-          Giovanni Gurreri – Cantina Gurrieri Az. Agr. Battaglia Graziella
-          Marco Sferlazzo – Az.Agr.Porta del Vento
-          Alice Bonaccorsi – Az. Agr. A. Bonaccorsi
-          Bruno Ferrara Sardo – Az. Agr. Bruno Ferrara
-          Davide Bentivegna – Az. Agr. Etnella
-          Paola Lantieri – Az. Agr. Punta dell’Ufala
-          Nino Barraco – Az. Agr. Barraco
-          Giovanni Scarfone – Az. Agr. Bonavita Faro
-          Francesco Guccione – Az. Agr. Guccione
-          Francesco Fenech – Az. Agr. F. Fenech

TOSCANA

-          Antonio Giglioli – Az Agr Casale Giglioli
       -     Giovanni Borella – Az. Agr. Casale
-          Valentina Baldini Libri – Fattoria Cerreto Libri
-          Arnaldo Rossi – Taverna Pane e Vino
-          Stefano Gonnelli – Az. Agr. Borgaruccio
-          Giovanna Tiezzi – Az. Agr. Pacina
-          Gabriele Buondonno – Az. Agr. Casavecchia alla Piazza
-          Gabriele Da Prato- Az. Agr. Podere Concori
-          Giuseppe Ferrua – Az. Agr. Fabbrica di S. Martino
-          Francesco Carfagna – Az.Agr. Altura
-          Stella di Campalto – Az. Agr. Podere S.Giuseppe
-          Francesca Padovani - Az. Agr.Podere Fonterenza
-          Marzio   Politi  - Coop. Agr. Voltumna
-          Olivier Paul Morandini – Az. Agr. Fuorimondo
-          Paolo Marchionni – Az. Agr. Vigliano
-          Alessio Miliotti – Az. Agr. Tenuta di Sticciano
-          Fabrizio Zanfi – Podere La Mercareccia
-          Paolo Giuli – Az. Agr. Al Podere di Rosa
-          Riccardo Papni – Az. Agr. La Pievuccia
-          Francesco De Filippis – Az. Agr. Cosimo Maria Masini
-          Sergio Falzari – Az. Agr. Il Giardino
-          Carlo Parenti – Az. Agr. Macchion de Lupi
-          Stefano Amerighi – Az. Agr. Amerighi
-          Umberto Valle – Az. Agr. Poggio Trevvalle
-          Francesco Anichini – Az. Agr. Vallone di Cecione
-          Roberto Bianchi – Az. Agr.Podere Val delle Corti
-          Luca Orsini – Az. Agr. Le Cinciole
-          Monica Raspi – Az. Agr. Fattoria Pomona
-          Patrizia Bruni – Az. Agr. Villa Bruni
-          Marco Tanganelli – Az. Agr. Tanganelli
-          Susanna Grassi – Az. Agr. I Fabbri
-          Nadia  Riguccini  - Az. Agr. Campinuovi
-          Maurizio Comitini  - Az. Agr. Croce di Febo
-          Luca Tomassini – Az. Agr. Sangervasio
-          Paolo Socci – Az. Agr. Fattoria di Lamole
-          Rossella   Bencini   - Az. Agr. Terreamano
-          Massimo Pasquetti – Az. Agr. I Mandorli
-          Michele Braganti – Az. Agr. Monteraponi
-          Paolo Cianferoni – Az. Agr. Caparsa
-          Jacy Farrel – Az. Agr. Monte Bernardi
-          Moreno Panattoni – Az. Agr. Montechiari
-          Giorgio Secchi – Az. Agr. Palmo di Terra
-          Piero Tartagni – Az. Agr. Fattoria Colleverde
-          Michele   Guarino - Az. Agr. Tenuta Lenzini
-          Stefano Grandi – Az. Agr. Canneta
-          Emilio Falcione – Az. Agr. La Busattina
-          Alessandro Sderci – Az. Agr. Podere il Palazzino
-          Jan Hendrik Erbach – Az. Agr. Pian dell’Orino
-          Katia Nussbaum – Az. Agr. San Polino
-          Davide Borselli – Az. Agr. La Poderina Toscana

TRENTINO
-          Stefano Bailoni – Az. Agr. Cantina Bionatura

VENETO
-          Maurizio Donadi – Az. Agr. La Basseta
-          Maia Gioia Rosellini – Az. Agr. Ca’ Orologio
-          Carlo Venturini – Az.Agr. Monte Dall’Ora
-          Giovanni   Masini - Az. Agr. Cà de Noci
-          Franco Masiero – Az. Agr. Masiero Verdugo
-          Daniele Piccinin -  Az. Agr. Le Carline
-          Marinella Camerani – Az. Agr. Corte Sant’Alda
-          Daniele D. Delaini – Az. Agr. Villa Calicantus
-           Ernesto Cattel -  Az. Agr. Costadilà

                                   
UMBRIA
-          Paolo Bolla – Az Agr. Fontesecca
-          Rocco Trauzzola – Fattoria Mani Luna di
-          Jacopo Battista – Az. Agricola Ajola
-          Clelia Cini – Az. Agr. La Casa dei Cini

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece