Passa ai contenuti principali

Formazione. Certificazione VIA, alla vigilia di Vinitaly partono i corsi di certificazione per Wine Expert e Wine Ambassador

Condotto da esperti del settore conosciuti e famosi in tutto il mondo e realizzato con il supporto organizzativo e professionale di Vinitaly, Vinitaly International Academy (VIA) è il primo corso di specializzazione sul vino italiano. Due i livelli di certificazione grazie ai quali i partecipanti potranno acquisire una conoscenza approfondita di ciascuna varietà d’uva, vino e area di produzione. 


Oltre ai corsi di certificazione per Wine Expert e Wine Ambassador del vino italiano, anche gli Executive Wine Seminar, il nuovo progetto educational di Vinitaly International che mira a diffondere e spiegare la grande varietà del vino italiano nel mondo e che saranno svolti all’estero nelle tappe di Vinitaly International. E da quest’anno VIA lancerà per la prima volta un secondo corso di certificazione a New York, dal 26 al 39 giugno, dedicato a professionisti del vino americani.

La terza edizione del corso di certificazione VIA - Vinitaly International Academy, si svolgerà dal 3 al 7 aprile 2017, e proprio a partire da quest'anno, nelle sale degustazione del nuovo spazio wine2digital di Vinitaly International, al primo piano del Palaexpo di Veronafiere. 59 i candidati selezionati e provenienti da tutto il mondo, in particolare da Usa, Cina e Canada. Tra i nomi illustri che vogliono approfondire le proprie competenze sul vino italiano Levi Dalton, Pedro Ballesteros Torres MW, Nicholas Paris MW, Kathy Morgan MS e Laura De Pasquale MS.

VIA è stata fortemente voluta da Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International, la quale ritiene che la formazione sia la base per promuovere, spiegare e divulgare con rigore scientifico la diversità e ricchezza dei vini italiani. Data infatti la complessità e la grande varietà del vino italiano, (si calcolano 330 DOC, 73 DOCG e più di 541 vitigni autoctoni) spesso il professionista straniero non riesce a maturare una corretta conoscenza delle realtà vinicole del Bel Paese e a veicolare le proprie nozioni in maniera accurata e standardizzata.

Direttore scientifico Ian D’Agata, famoso esperto di vino italiano e giornalista. Ian scrive regolarmente per Stephen Tanzer’s International Wine Cellar e Decanter Magazine ed è anche l’autore di più di 10 libri e guide sul vino italiano. La sua opera più recente, Native Wine Grapes of Italy (University of California Press, 2014), è già stata acclamata come uno dei libri più rigorosi mai scritti sul vino italiano ottenendo un enorme successo di pubblico e critica, ed è stata oggetto di recensioni entusiaste pubblicate sul Boston Globe, LA Times, Decanter, The World of Fine Wines, wineanswers.com, wineeconomist.com e molti altri ancora. Ian D’Agata sarà supportato nel suo lavoro d’insegnamento da professori Universitari e da docenti in possesso di certificazione IWE.

I due livelli di certificazione VIA non vogliono essere un’alternativa ai tanti insegnamenti eccellenti disponibili in tutto il mondo, quali ad esempio i corsi del Wine Spirit Education Trust (WSET), che sono, anzi, fortemente consigliati in quanto propedeutici al corso VIA. I corsi di specializzazione della Vinitaly International Academy sono invece da intendersi come un approfondimento sui vini italiani. Il conseguimento dei certificati conferirà agli studenti un ulteriore titolo di merito nel campo del vino italiano offrendo loro maggiori possibilità anche nel mondo del lavoro.

Dopo tre anni di attività, sono sei gli Italian Wine Experts certificati VIA: Michaela Morris e Gurvinder Bhatia canadesi, Lingzi He e Jinglin Zhang dalla Cina, Geralyn Brostrom dagli Usa e Wai Xin Chan da Singapore.

Sono invece 61 gli Italian Wine Ambassador, da Australia (2), Austria, Brasile (2), Canada (9), Cina (18), Germania (2), Grecia, Korea (4), Lettonia, Russia (5), Singapore, Regno Unito (2), Usa (13). I loro nomi all’indirizzo internet www.vinitalyinternational.com/vinitalyinternational-academy/expert-ambassador.

Con oltre 50 anni di esperienza accumulata nel settore vino italiano e internazionale, Vinitaly rappresenta da sempre l'epicentro della cultura e del business del vino italiano in Italia e nel mondo. Questa grande esperienza accumulata nel tempo e supportata da individui che lavorano con e per il vino italiano da sempre, garantisce che i corsi della VIA siano lo stato dell'arte in fatto di cultura enologica italiana. Nessun altro corso sul vino Italiano offre un simile livello di conoscenza e credibilità. Ideata da Vinitaly International, VIA si pone l’obiettivo di semplificare la complessità enologica italiana attraverso la sua promozione, la spiegazione e la divulgazione dei vitigni e dei terroir, lavorando ad ogni livello di conoscenza, con particolare attenzione ad ogni singolo mercato di consumo, al fine di creare una comunità esperta attiva in tutto il mondo.

Info: www.vinitalyinternational.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece