martedì 28 marzo 2017

Innovazione e ricerca per l'olio extra vergine di oliva dell'Alto Garda trentino

Venerdì 31 marzo, dalle 9 alle 13, al Centro Congressi di Riva del Garda, convegno di presentazione del progetto di Agraria Riva del Garda in collaborazione con Fem, finanziato da PAT.  

Venerdì 31 marzo 2017, dalle ore 9 alle 13, presso il Centro Congressi di Riva del Garda sarà presentato l'avvio del progetto "Innovazione e Ricerca per l'Olio Extravergine dell'Alto Garda Trentino" realizzato da Agraria Riva del Garda in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige e il patrocinio della Provincia autonoma di Trento. Interverranno accanto ai ricercatori e tecnici di San Michele, il presidente FEM, Andrea Segrè e il presidente di Agraria Riva del Garda, Giorgio Planchenstainer.

Lo studio ha come obiettivo principale quello di far emergere le caratteristiche di unicità dell’olio extravergine di oliva prodotto dal binomio Casaliva e territorio dell’Alto Garda.

Oltre a cercare di sviluppare un innovativo processo di difesa, efficiente, sostenibile ed ecologico, per preservare l’oliva dall’attacco della mosca olearia, il progetto ha anche l’obiettivo di rafforzare la filiera di produzione dell’Olio Extravergine dell’Alto Garda, documentandone le caratteristiche identitarie e definendo standard di produzione di eccellenza al fine di aumentarne il valore commerciale e le possibilità di azioni innovative di marketing.

Ecco di seguito il programma degli interventi al convegno:

Venerdì 31 marzo 2017, dalle ore 9.00 alle 13, presso il Centro Congressi di Riva del Garda

Moderatore:

Fulvio Mattivi – FEM e Università di Trento

Intervengono:

Giorgio Planchenstainer - Presidente di Agraria Riva del Garda

Andrea Segrè - Presidente FEM

Stella Grando - FEM e Universtià di Trento -  Identificazione dei genotipi di olivo che caratterizzano le produzioni dell’Alto Garda Trentino

Franco Michelotti - FEM- La mosca delle olive in Trentino: passato e presente

Gino Angeli - FEM - Protocollo di conduzione degli olivi con il minore impatto ambientale

Evelyn Soini – FEM - Definizione di un protocollo di produzione per esaltare le caratteristiche nutrizionali e sensoriali dell’olio extra vergine di oliva di Casaliva prodotto nel Garda Trentino

Federica Camin - FEM - Carta di identità isotopica dell’olio extravergine di oliva del Garda Trentino
Intervento conclusivo a cura di Antonio Boschetti, direttore responsabile de L'Informatore Agrario.