Passa ai contenuti principali

DESTINATION GUSTO: INTESA SANPAOLO E MTV INSIEME PER IL VINO ITALIANO

Partnership in nome del vino tra Intesa Sanpaolo e Movimento Turismo del Vino (MTV).

L’accordo, annunciato in occasione di Vinitaly, è relativo alle referenze enologiche del portale e-commerce Destination Gusto, voluto dalla Banca per sostenere e incrementare le possibilità commerciali e promozionali delle aziende dell’eccellenza agroalimentare italiana. 

Il Movimento Turismo del Vino – circa 900 le aziende associate in tutta Italia - diventa così partner strategico per la realizzazione del catalogo enologico del negozio virtuale: l’Associazione curerà quindi in via esclusiva la selezione delle aziende e delle etichette, individuerà i produttori, supporterà la comunicazione e la redazione dei contenuti della sezione vino del portale.

Il negozio – la cui gestione tecnica è affidata allo specialista di e-commerce B2X di Roma – sarà in grado di guidare il visitatore nell’acquisto del vino secondo una molteplicità di criteri, tra i quali l’abbinamento con i cibi e le occasioni di consumo, oltre ovviamente alle descrizioni delle zone di produzione e i vitigni di composizione. Non mancheranno anche le proposte legate alla stagionalità dei consumi e all’emozione della scoperta, con veri e propri ‘pacchetti di degustazione’ suggeriti e composti con cadenza periodica.

Oltre ai vini dei produttori aderenti a MTV, un’attenzione particolare sarà dedicata all’olio di qualità, grazie alla recente costituzione all’interno di MTV del Movimento Turismo dell’Olio, nato con lo scopo di sostenere la valorizzazione di questo grande prodotto dell’agricoltura italiana. Infine, nella sezione Destination Vino sarà data la possibilità ai produttori di spedire in maniera efficiente il vino ai consumatori di tutta l’Unione europea.

DESTINATIONGUSTO.IT

DestinationGusto.it è la nuova piattaforma di e-commerce di Intesa Sanpaolo verticale sulle categorie dei cibi e dei vini italiani di alta qualità.

Intesa Sanpaolo attraverso DestinationGusto.it conferma il suo impegno a sostenere il settore agroalimentare italiano anche con iniziative digitali evolute, in particolare offrendo:

- Alle aziende produttrici, l’opportunità di sfruttare un nuovo canale commerciale a basso costo aperto ad un pubblico sia nazionale che internazionale. Tutte le referenze presenti nel negozio sono selezionate da professionisti attenti all’alta qualità della materia prima, all’artigianalità del processo produttivo e al territorio di provenienza. Intesa Sanpaolo vuole confermare l’obiettivo di essere la “Banca Partner” per la crescita delle PMI del settore enogastronomico italiano, offrendo anche i finanziamenti per sostenere i loro investimenti.

- Ai consumatori, sia italiani che stranieri, la possibilità di acquistare online i migliori prodotti dell’enogastronomia italiana di alta qualità. Il target di clientela di Destination Gusto non si limita ai confini nazionali e mantiene una forte attenzione alla clientela estera.
Destination Gusto intende realizzare diverse collaborazioni con realtà e imprenditoriali e istituzionali che potranno dare al progetto visibilità nei propri punti fisici e sui propri spazi media.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece