Passa ai contenuti principali

Il Vinitaly delle Città del Vino

Gli appuntamenti dell'Associazione Nazionale Città del Vino al Vinitaly 2017.

Anche per questa edizione del Vinitaly l'Associazione Nazionale Città del Vino sarà presente (questa volta come co-espositore, insieme al Movimento Turismo del Vino) presso lo stand A2 situato all'interno del Padiglione 10 Piemonte.

Molti gli appuntamenti che vedono protagonista le Città del Vino. Si comincia domenica 9 aprile, giorno di apertura del Vinitaly, con l'iniziativa sul tema Enoturismo e strade del vino: cosa potrà cambiare con il disegno di legge n.2616, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Avellino. L'incontro si terrà alle ore 10 presso lo stand Irpinia del Padiglione B della regione Campania. Obiettivo, discutere della proposta di legge sull'enoturismo presentata dal Senatore Stefano e per la quale l'Associazione Città del Vino ha partecipato il 14 febbraio scorso ad una audizione su invito della Commissione Agricoltura del Senato, per esprimere un parere.

La proposta sembra cogliere le esigenze delle Aziende che potranno, se la proposta diventerà legge, avere maggiori opportunità sopratutto nella vendita di prodotti tipici e nel richiedere il pagamento delle degustazioni, oltre che poter allestire cartelli stradali assimilabili a quelli di indicazione turistica, quindi esenti dal pagamento delle imposte previste per i cartelli di comunicazione commerciale.

All'incontro interverranno il Presidente delle Città del Vino Floriano Zambon, la Vice presidente della Strada del Vino Prosecco Superiore Docg Cinzia Sommariva, il Presidente del Consorzio Vini Oltrepò Pavese Michele Rossetti, il Presidente della Camera di Commercio di Avellino Oreste La Stella, il Presidente del Consorzio Vini Irpinia Stefano Di Marzo, e Teobaldo Acone Ambasciatore delle Città del Vino di Avellino.

Si prosegue, sempre domenica 9 aprile, alle ore 15, presso il Padiglione B Campania allo Stand Camera di Commercio Salerno, con Presentazione Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco che quest'anno si svolgerà dal 25 al 28 Maggio alla Casa del Gusto di Tramonti (Costa d'Amalfi) e che vederà la partecipazione di 84 Commissari internazionali e buyer per circa 1.500 campioni di vino. Alla presentazione interverranno Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Paolo Benvenuti, Direttore generale Associazione Città del Vino; Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno; è prevista la presenza di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

Presso lo stand Movimento Turismo del Vino, il 9 aprile dalle ore 15:30 il Coordinamento regionale delle Città del Vino della Calabria organizza l' Anteprima Convention d'Autunno Associazione Nazionale Città del Vino. Alla conferenza stmpa interverranno: Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo Vino; Nicodemo Parrilla, Sindaco di Cirò Marina, Presidente della Provincia di Crotone e Coordinatore Regionale Città del Vino della Calabria; Pierluigi Aceti, Presidente regionale Movimento Turismo Vino Calabria; Pasquale Abenante, Sindaco di Umbriatico, in rappresentanza dei territori della razza Podolica crotonese; Raffaele Librandi, Presidente del Consorzio di Tutela Vino Cirò; Natale Carvello, Sindaco di Casabona e Presidente del Gal Kroton.

Lo chef Salvatore Murano, del Ristorante Max di Cirò Marina, presenterà i suoi piatti a base di carne di allevamenti di razza Podolica crotonese e prodotti tipici del territorio crotonese, con degustazione guidata dei vini della Doc Cirò. Conduce la presentazione il giornalista Marco Parrilla.

Lunedi 10 aprile, alle ore 15:30, presso lo Stand A2 del Movimento Turismo del Vino (Padiglione 10 Piemonte), sarà presentata l'edizione 2017 di Calici di Stelle. Calici di Stelle: un progetto di valore per l'Associazione Nazionale Città del Vino. Sarà presente Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino e Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo del Vino. Per l'occasione sarà lanciato il progetto di solidarietà con le popolazioni ciplite dal terremoto legato a Calici di Stelle.

Martedì 11 aprile, sempre presso lo stand di Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, a partire dalle ore 14:00 e fino alle ore 16:00, degustazione guidata di vini delle Denominazioni Cirò e piatti a base di carne Podolica crotonese e prodotti tipici, a cura del Coordinamento delle Città del Vino della Calabria.

Mercoledi 12 aprile alle ore 11:30 il Presidente dell'Associazione Città del Vino Floriano Zambon parteciperà al Forum Comunicare le Colline del Vino attraverso lo sport. Dal riconoscimento Unesco - World Heritage Sites a quello di AcesEurope - European Community of Sport, due casi studio: "Il Paesaggio Vitivinicolo del Monferrato – Unesco" e "Terre del Prosecco tra il Piave e l'Alto Livenza". L'evento è a cura di Confagricoltura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece