Passa ai contenuti principali

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI CANELLI CITTÀ DEL VINO: CASA GANCIA APRE LE SUE PORTE E CELEBRA IL METODO CLASSICO


Dal 23 al 25 giugno torna la kermesse che celebra lo spumante italiano la cui storia è indissolubilmente legata al nome Gancia, la casa spumantistica co-protagonista della manifestazione.


Tutto pronto per una nuova edizione di Canelli Città del Vino, la tre giorni di degustazioni, enogastronomia, musica e tradizioni che si svolgerà dal 23 al 25 giugno nel cuore di Canelli, capitale del Metodo Classico e terra riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Proprio a Canelli Carlo Gancia nel 1865 perfezionò, per la prima volta in Italia, questo vino prodotto con rifermentazione in bottiglia.

Gancia come tutti gli anni farà parte del circuito delle quattro cattedrali sotterranee che terranno le cantine aperte per le visite e le degustazioni durante la manifestazione accogliendo i visitatori con un programma fitto e interessante.

Durante le tre giornate infatti i visitatori potranno, su prenotazione, visitare le “cattedrali sotterranee” di Casa Gancia, ovvero le splendide gallerie di affinamento con volte a crociera, risalenti al 1660, culla del progetto che ha portato al riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità per il territorio delle Langhe e Colline Astigiane e degustare gli spumanti Gancia presso il Wine Shop dell’azienda.

Per questa edizione Casa Gancia ospiterà la cantina BISSON di Chiavari (www.bissonvini.it), ideatrice del processo di invecchiamento delle bottiglie di Metodo Classico sul fondale marino ad una profondità di 60 metri. In degustazione saranno quindi proposti: l’Alta Langa Docg Metodo Classico Brut 36 mesi, l’Asti Docg e lo Spumante Metodo Classico Bisson. La visita guidata su prenotazione e le degustazioni saranno al costo di € 20,00; per chi è in possesso della Canelli Wine Card il costo sarà di € 10,00; per info e prenotazioni rivolgersi al numero: 0141 830253.

Durante la manifestazione i riflettori saranno inoltre puntati sul Secondo Forum Nazionale sul Metodo Classico dal titolo “Questione di Metodo” che si terrà sabato 24 giugno alle ore 10:00 presso le Cantine Contratto, via G.B. Giuliani 56.

L’appuntamento metterà attorno ad un tavolo i principali attori delle maggiori aree vocate del settore. Voluto e ideato dal giornalista Vanni Cornero, dopo il focus del 2016 su un mondo a tante velocità, il tema dominante di quest'edizione riguarderà i numeri che contraddistinguono il Metodo Classico: numeri a tutto tondo, che non sono solo bottiglie vendute ma, anche, immagine, comunicazione, trasmissione di valori e di identità territoriali.

La manifestazione Canelli Città del Vino 2017 coinvolgerà come ogni anno tutta la cittadinanza e i visitatori con importanti appuntamenti come cene a tema, local food, eventi in piazza, accompagnati da musiche della tradizione, spettacoli e intrattenimento.

Un’occasione unica per vivere il territorio UNESCO delle Langhe e Colline Astigiane in tutte le sue sfumature.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece

Scienza, sviluppato dispositivo per misurare il metanolo nel vino

Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un dispositivo economico che rileva basse concentrazioni di metanolo nel vino. La nuova tecnologia può essere utilizzata sia da i consumatori che dai produttori ed è in grado di rilevare valori di metanolo in soli due minuti. Perdita di coscienza fino al coma, disturbi visivi fino alla cecità, acidosi metabolica. Sono i segni caratteristici dell’intossicazione da alcool metilico o metanolo. In piccolissime percentuali, l’alcool metilico, è un componente naturale del vino ma che se aumentato dolosamente, provoca danni permanenti, portando anche alla morte. E' bene ricordare che più di trent'anni fa e purtroppo proprio in Italia, si verificò il più grave scandalo nel settore del vino. Si tratta del triste episodio del "vino al metanolo" che nel marzo 1986 provocò 23 vittime e lesioni gravissime a decine di persone come la perdita della vista. Al quel particolare vino erano state aggiunte dosi elevatissime di metanolo per