Passa ai contenuti principali

“REGIO TRATTURO & FRIENDS”: IMPEGNO AL CONSUMO CONSAPEVOLE VIII EDIZIONE DEL FARM FESTIVAL D’IRPINIA DEDICATO A CIBO, AGRICOLTURA E SOSTENIBILITA’

Una full immersion nei campi e nella cucina tradizionale, esplorando le proprietà terapeutiche delle piante officinali, il mondo delle api e i segreti di un orto naturale. Il 24 giugno 2017 ad Ariano Irpino (Avellino).

“Il mio impegno al Consumo Consapevole”: su questo tema si svilupperà l’ottava edizione di “Regio Tratturo & Friends”, il farm festival che promuove un’alimentazione più sana e consapevole, dalla terra alla tavola, nel cuore dell’Irpinia.


Salvaguardare il futuro del pianeta e il diritto delle generazioni future a vivere esistenze genuine e salutari è la grande sfida per lo sviluppo del 21° secolo. Comprendere i legami fra agricoltura e consumo consapevole del cibo è essenziale per la sostenibilità del pianeta. Una logica di sostenibilità che va alimentata attraverso piccole azioni, comprendendo i legami tra agricoltura e consumo consapevole del cibo, al fine di contribuire a difendere il nostro pianeta. Acquistare, conservare e consumare i cibi con responsabilità, evitare le lusinghe promozionali eccessivamente spinte e generalizzate verso i consumatori, acquistare prodotti realizzati con ingredienti e conservanti quanto più naturali possibile, conoscere il produttore-allevatore-agricoltore, sono solo alcuni degli accorgimenti che possiamo mettere in atto per assicurare alle future generazioni un mondo più sano, equo e sostenibile.

Il Farm Festival quest’anno si svolgerà il 24 giugno, all’Agriturismo Regio Tratturo di Ariano Irpino (Avellino), lungo una delle strade più antiche d’Italia – il Regio Tratturo, appunto – la grande “via d’erba” che nel corso dei secoli ha permesso di praticare la transumanza: migrazioni stagionali delle greggi dai pascoli della pianura pugliese a quelli dei monti abruzzesi, e viceversa, attraversando nel tragitto parte della Campania “di confine”.

Per questa nuova edizione, durante il corso della giornata, si susseguiranno attività e momenti di approfondimento, a rimarcare quanto risulti stimolante e suggestivo proporre nuove forme di turismo sostenibile in Irpinia tra cibo, agricoltura e territorio.

Dalle ore 9 di sabato 24 giugno si vivranno piacevoli pratiche formative a contatto con la natura che ci circonda: si parte con la colazione di rinforzo e la presentazione del Farm Festival. A seguire “Attività nell’orto: 10 passi per iniziare a coltivare un orto naturale”, a cura di Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania. Una full immersion nei campi dell’agriturismo per capire i segreti di un orto naturale: scelta del luogo e del terreno, dimensioni, periodo di semina e trapianto, irrigazione, controllo delle erbe infestanti e parassiti, epoca di raccolta. Alle ore 11 “Dall’orto alla tavola: corso di cucina tradizionale” a cura dell’Agriturismo Regio Tratturo per celebrare il matrimonio tra terra e cibo, natura e uomo, in cui ognuno si cimenterà nella preparazione di un piatto tipico della cucina irpina. Prima di iniziare però bisognerà procurarsi le materie prime necessarie per la preparazione del piatto, si dovrà macinare la farina, o ancora, raccogliere gli ortaggi nei campi.

Alle 12.30 degustazione guidata dell'olio di oliva extravergine "Irpinia-Colline dell'Ufita DOP" con Angelo Lo Conte, Slow Food, Condotta "Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi"; alle 15.30 “Impariamo ad allestire in casa una farmacia naturale”, a cura del Prof. Orazio Taglialatela Scafati, Direttore del Corso di Perfezionamento in Piante Officinali, Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II, sulle proprietà terapeutiche delle erbe officinali, riconoscimento, raccolta e sistemi di conservazione; preparazione di rimedi fitoterapici e aromaterapici. Alle ore 17.30 “Il nocino di San Giovanni tra riti magici e leggende, ricette e tradizioni”, a cura dell’Agriturismo Regio Tratturo, su origini, ricette e preparazione del liquore nocino. Alle ore 18 “Introduzione all'apicoltura: dalla teoria alla pratica” a cura di Luigi Mesisca: avvicinarsi al mondo delle api con curiosità, conoscere la loro organizzazione sociale, il loro linguaggio, la loro fisiologia; sapere qualcosa in più sul miele, la smielatura, i prodotti dell’alveare e i primi passi per diventare un vero apicoltore.

Alle 17.30 “Yoga tra gli ulivi dell’agriturismo” a cura di Ilio Ragucci, Musicoterapista, insegnante Yoga/Shiatsu. Alle ore 21 cena spettacolo con Marialuisa De Prisco Quintet-Swing, Jazz e Blues.

Le iscrizioni per partecipare al “Regio Tratturo & Friends” sono aperte (è possibile partecipare anche a singole attività). Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.regiotratturoandfriends.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece