Passa ai contenuti principali

Eventi. Dal campo alla cantina, il meglio del settore vitivinicolo, Rive scalda i motori

La Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia in programma dal 12 al 14 dicembre 2017 sta raccogliendo il consenso dell’eccellenza italiana ed internazionale del settore.

Rive è un appuntamento unico nel settore: per la prima volta, l’intera filiera del vino, dal campo alla cantina, si confronterà all’interno della stessa rassegna. Nei circa 30mila metri quadrati di area espositiva coperta e scoperta che Pordenone Fiere dedicherà alla fiera, troveranno posto, suddivisi per categoria merceologica, le tecnologie più avanzate, i materiali più innovativi e i servizi più all’avanguardia per tutti gli attori della filiera del vino, dalla vite al campo. Rive 2017 sarà un’occasione per viticoltori, enologi, vinificatori e distributori di conoscere lo stato dell’arte del settore vitivinicolo, confrontandosi con colleghi e produttori.

Contestualmente all’esposizione si svolgerà Enotrend: una fitta proposta di workshop e convegni di alto livello che affronteranno i temi caldi della vitivinicoltura italiana con il coordinamento del Comitato Scientifico.

Tra i tanti espositori che hanno già confermato la loro presenza a Pordenone figurano leader di mercato come i Vivai Cooperativi Rauscedo (vivaismo viticolo), John Deere e New Holland (meccanizzazione), Vignetinox (viticoltura), Gortani, Tirelfrigo e Lasi (vinificazione ed enologia).

Chi opera nel vivaismo viticolo,a Rive troverà aziende attive nell’ambito della produzione e progettazione di macchinari e materiali per la preparazione e la conservazione delle barbatelle. Ampi spazi saranno dedicati anche ai viticoltori, con strumenti e attrezzature per la coltivazione della vite, un’area dedicata alla meccanizzazione e un focus sui prodotti chimici e biologici per la lotta contro i patogeni.

Per la successiva fase della vinificazione saranno in esposizione macchine, attrezzature e prodotti per i processi di trasformazione dell’uva in vino e per l'affinamento. Al centro dell’attenzione della fiera anche l’enologia, con servizi di consulenza e attrezzature per la conservazione e la degustazione e la fase finale di commercializzazionedel vino, che comprende tutti i prodotti per l’imbottigliamento, il confezionamento, l’ispezione e la misurazione del prodotto ai fini della vendita e della distribuzione.

Ecco un breve profilo di alcuni degli espositori che parteciperanno a Rive 2017.

Vivai Cooperativi Rauscedo, la più grande azienda vivaistica produttrice di barbatelle nel mondo, con sede in provincia di Pordenone e una produzione annua di più di 85 milioni di esemplari. Il 42% delle barbatelle prodotte dai Vivai Rauscedo viene esportato in 30 Paesi diversi.
Vignetinox, un’azienda di Fiume Veneto che dal 1979 opera nel settore delle attrezzature per vigneti, producendo fili ed accessori in acciaio inossidabile per palificazione. Vignetinox è la prima realtà italiana ad aver brevettato un sistema di coltivazione industriale mirato a ridurre le ore di manutenzione e gestione del vigneto.

Gortani srl: con sede ad Amaro, in provincia di Udine, da più di trent’anni produce serbatoi per lo stoccaggio di liquidi alimentari, tra cui serbatoi per lo stoccaggio termocondizionato e non termocondizionato, vinificatori con tecnologia Enomatic e autoclavi per le procedure di spumantizzazione.

Presenti a Rive due tra i principali attori a livello mondiale nel campo delle macchine agricole: si tratta delle americane New Holland, fondata nel 1895 in Pennsylvania, ora parte del gruppo italiano CNH di FCA e John Deere, la cui prima registrazione risale al 1837 a Gran Detour.

Volendo nominare solo i modelli di punta rivolti alla viticoltura di entrambe le aziende, ricordiamo da una parte le vendemmiatrici EnoControl di New Holland, specializzate nella lettura di mappe pre-elaborate per la vendemmia che smistano l’uva raccolta in base alla qualità; per John Deere citiamo invece la gamma di trattori multifunzione 5G, con motorizzazione stage IIIB a carreggiata stretta, perfetti per la manovrabilità negli interfilari stretti. New Holland presenterà in anteprima delle novità tecnologiche per la lavorazione del vigneto.

Tirelfrigo è un’azienda attiva da 60 anni nel campo della termoregolazione industriale. Dal 1946 offre standard di eccellenza per il settore enologico, progettando impianti su misura per l’appassimento delle uve, la termovinificazione e la stabilizzazione, oltre che refrigeratori di vino e riscaldatori di mosto.

LASI è un’azienda italiana leader nella progettazione e realizzazione di impianti completi in acciaio inossidabile per il settore enologico: tra i suoi prodotti di punta vanta autoclavi, fermentatori, serbatoi, presse pigiatrici e macchinari innovativi come Mythos e Leonardo, coperti da brevetti internazionali.

Per ulteriori informazioni: www.exporive.com - www.enotrend.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece