Passa ai contenuti principali

La tradizione vitivinicola europea sbarca a Shanghai. A ProWine China la selezione di DE.S.A.

Deutschland Sommelier Association (DE.S.A.) a ProWine China con una collettiva di cantine italiane, francesi e bulgare. Dal 14 al 16 novembre 2017.

La Deutschland Sommelier Association (DE.S.A.) guarda a Oriente e in occasione di ProWine China (Shanghai, 14-16 novembre 2017) presenta al mercato cinese il meglio della tradizione vitivinicola europea, mettendo insieme le tre grandi “scuole” italiana, francese e bulgara. In programma due masterclass guidate dal Master of Wine Rod Smith. Attesa per la premiazione dei migliori ambasciatori del vino italiano.

Il format scelto – uno stand collettivo (Hall W5, stand AE 30) arricchito dalle masterclass dedicate ai professionisti del vino - ricalca quello di successo che negli ultimi quattro anni la DE.S.A. ha già realizzato a Düsseldorf e che la stessa organizzazione della rassegna tedesca ha ritenuto ideale per consolidare la conoscenza dell’universo vino nel complesso e selettivo mercato della Cina.

Allo stand DE.S.A. saranno presenti: Poggio le Volpi (Italia); Azienda Agricola Buglioni S.A. (Italia); Patrizia Leonardi Wine Selection Srl con le Cantine Riccio e Erik Banti (Italia); Logodaj Winery Ltd (Bulgaria); Centovignali Azienda Agricola F.lli Rossi Srl (Italia); Albea Cantina Museo Albea Srl (Italia); Quadrigato Soc. Agr. Terrenovae Srl (Italia); Cantina Sociale di Monteforte D’Alpone (Italia); La Haute Couture Du Vin By Jean Guyon con gli Chateaux di Bordeaux (Médoc - Francia).

«Si tratta di una selezione molto particolare – sottolinea Sofia Biancolin, presidente della DE.S.A. –che raggruppa tutta l’esperienza maturata in quindici anni di sviluppo e promozione dei vini italiani nel Nord Europa. A questo aggiungiamo la grande tradizione vinicola di parte dell’antica Tracia, la Bulgaria, che risale ai tempi precedenti l’Impero Romano, e l’eccezionale qualità e forza produttiva di Bordeaux. Per quanto riguarda la presenza italiana, in particolare, offriamo al pubblico di Shanghai una visione molto ampia del nostro Paese, spaziando dai blasonati Amarone e Valpolicella alle prorompenti personalità dei vini pugliesi, dai grandi prodotti del Lazio in piena rinascita, come il Frascati e il Doc Roma, alle suggestioni maremmane del Morellino di Scansano. Grande risalto dunque per i vitigni autoctoni, vera anima dell’Italia, come Primitivo di Manduria, Susumaniello, Garganega, Corvina, Corvinone, Durella, Sangiovese, Fiano di Avellino».

Sono vini prodotti tanto con uve autoctone quanto con uvaggi internazionali quelli provenienti dalla più calda e soleggiata zona agricola della Bulgaria, la Struma Valley, che saranno presentati da Logodaj Winery a testimonianza della lunghissima tradizione vinicola della regione. Mentre arrivano dal suggestivo Médoc i vini di matrice francese.

«Jean Guyon, proprietario di Rollan de By - spiega Sofia Biancolin - ha iniziato nel 1989 l’attività di vigneron, acquisendo i suoi primi due ettari di vigneto a Bégadan, nel Médoc, sulla riva sinistra della Gironda, a pochi chilometri dalla foce. Da allora la sua passione è cresciuta di pari passo con i suoi terreni, oggi più di 90 ettari coltivati, e con l’acquisizione di diversi Chateaux. Scelte che lo hanno reso uno dei principali player di questa denominazione. E’ quindi un onore per noi - conclude Sofia Biancolin - poterne presentare i vini».

Due saranno inoltre le masterclass organizzate da DE.S.A., entrambe in programma presso la Conference room M8/W5. A guidarle il Master of Wine Rod Smith, direttore della Riviera Wine Academy e giudice al Decanter World Wine Award. Si comincia martedì 14 novembre, dalle ore 11.00 alle 12.30, con la masterclass intitolata “Rossi come la…fortuna: dalle coste dell’Atlantico al calore mediterraneo i grandi vini rossi”. Tema del secondo e ultimo appuntamento fissato per mercoledì 15 novembre, dalle ore 13.30 alle 15.00, è invece “Vini bianchi, la forza dell’eleganza”.

Spazio infine ai premi assegnati da DE.S.A. ai migliori professionisti (sommelier, buyer e ristoratori) che negli ultimi anni si sono distinti nella promozione del vino italiano in Asia, diventandone qualificati e autorevoli ambasciatori. Le premiazioni, con la consegna del relativo diploma, si svolgeranno nello stand dell’Associazione il 14 e 15 novembre (Hall 5A, stand E30).

Commenti

Post popolari in questo blog

Festival delle Scienze di Roma 2023 - Immaginari

Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVIII edizione. Incontri, conferenze, laboratori. Dal 18 - 23 aprile 2023. IMMAGINARI è il tema di questa edizione dedicata all’immaginazione, uno degli strumenti più potenti che ci permette di concepire opere d'arte, nuove tecnologie e ci consente di trovare soluzioni a problemi quotidiani. La scienza non sarebbe la stessa se non avessimo come alleata l’immaginazione per avviare ricerche e formulare ipotesi, interpretare dati e perseguire risultati migliori. Ed è dalle interazioni delle immaginazioni individuali che emergono gli immaginari condivisi che influenzano il modo in cui organizziamo le società. Oggi più che mai abbiamo bisogno di coltivare questi immaginari, per ripensare il presente e, soprattutto, plasmare possibili futuri. Da mercoledì 19 a sabato 22 aprile quattro incontri anche presso le Biblioteche di Roma, QUI IL PROGRAMMA . Prodotto dall

Lotta agli insetti alieni, Lycorma delicatula: un nuovo flagello della viticoltura mondiale. Uno studio indaga su comportamento e dispersione nell'ambiente

Uno nuovo studio statunitense per contrastare l'avanzata di un nascente insetto alieno candidato a diventare il nuovo flagello della viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella ma che a differenza di questa provoca danni consistenti ai vigneti. La Lanterna macchiata, così come viene chiamata dagli agricoltori, si è diffusa per la prima volta in Corea anche se originaria della Cina e ha già raggiunto, infestandoli, i vigneti della Pennsylvania. La lotta agli insetti alieni non permette soste, la ricerca si sta muovendo velocemente nel contrastare un nuovo flagello destinato a mettere sotto scacco la viticoltura mondiale. Si tratta della Lycorma delicatula, un insetto dall'aspetto simile alla coccinella, gli agricoltori la chiamano Lanterna macchiata, in inglese Spotted Lanternfly. Si è diffusa per la prima volta in Corea anche se è originaria della Cina. Nel 2014 ha raggiunto i vigneti della contea di Berks, in Pen

Musica e psicologia, cambia la percezione di consonanza e dissonanza: uno studio smentisce l'universalità del concetto di armonia di Pitagora

I risultati di una ricerca dell'Università di Cambridge, smentiscono l'universalità del concetto di armonia di Pitagora. Nascono apprezzamenti istintivi verso nuovi tipi di armonia. Lo studio pubblicato su Nature Communications. Un team di ricerca dell’Università di Cambridge, Princeton e del Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, ha scoperto che nei normali contesti di ascolto, in realtà non preferiamo che gli accordi siano perfettamente all'interno dei rapporti matematici professati da Pitagora.  Il tono e l’accordatura degli strumenti musicali hanno il potere di manipolare la nostra percezione dell'armonia. I risultati dello studio ribaltano gli assunti di secoli di teoria musicale occidentale e incoraggiano una maggiore sperimentazione con strumenti provenienti da culture diverse. Secondo il filosofo greco Pitagora, la "consonanza" - una combinazione di note dal suono piacevole - è prodotta da relazioni speciali tra numeri semplici come 3 e 4. Rece