mercoledì 21 marzo 2018

Vino&Cultura. In Trentino una mostra ripercorre storia, cultura e tradizione enologica della Nosiola

La mostra dedicata alla Nosiola, aprirà i battenti nell'ambito di DiVinNosiola, ripercorrerà storia, cultura e tradizione di questo prestigioso vitigno autoctono della Valle dei Laghi. L'esposizione anche quest'anno sarà allestita a Palazzo Roccabruna a Trento.

DiVinNosiola - Quando il vino si fa santo è ormai l'evento di punta della Valle dei Laghi, una kermesse enogastronomica dedicata al patrimonio culturale e naturale della valle, caratterizzata da una serie di appuntamenti unici ed esclusivi per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche del Trentino, apprezzate in tutto il mondo. Tra queste due vini eccezionali, il Nosiola Trentino e il Vino Santo Trentino Doc. 

L'articolata kermesse si svolgerà dal 22 marzo al 22 aprile 2018 a Trento e in diverse località della Valle dei Laghi. Il fulcro della manifestazione ruota intorno alla Mostra di DiVinNosiola, dedicata come ogni anno al prestigioso vitigno autoctono della Valle dei Laghi, il vino Nosiola Trentino, e ai suoi derivati: il Trentino D.O.C. Vino Santo, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo. Palazzo Roccabruna, splendida location che ospita l'Enoteca provinciale dei prodotti trentini gestita dalla Camera di Commercio, sarà la sede della Mostra anche per il 2018 dal 22 marzo al 22 aprile.

Dal 13 al 22 aprile la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino organizza A Tutto Nosiola, un'iniziativa caratterizzata da degustazioni, menù abbinati al Vino Nosiola, aperitivi e varie iniziative in cantine, ristoranti e tante altre suggestive location del Trentino.

Per gli amanti dello sport, il giorno 25 marzo è stato organizzato un trekking lungo il Sentiero della Nosiola, in collaborazione con l'Ecomuseo della Valle dei Laghi, un'escursione guidata con accompagnatore di territorio tra le bellezze naturali della Valle dei Laghi. A seguire il Rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola, presso l'Azienda Agricola F.lli Pisoni, che da sempre richiama appassionati di vino e non solo. Ad arricchire la proposta della giornata ci saranno inoltre i laboratori didattici a cura dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi.

Un'altra novità per il 2018, in programma la sera del 31 marzo, è Walking under the moon: passeggiata musicale tra i vigneti, un'esperienza "musicambolica" con un percorso da eseguire in gruppo di notte all'ascolto di una stessa musica con cuffie o dispositivi personali, tra i vigneti e le meraviglie naturali della valle con accompagnatore di territorio. Alle ore 20.30 è previsto il benvenuto presso l'Az. Agricola F.lli Pisoni con un assaggio di Vino Santo, a seguire la passeggiata di circa 1 ora e infine un saluto assaggiando direttamente dall'anfora il vino Mesum in produzione, ricavato da un vigneto storico dell'azienda.

La formula vincente che sta alla base del grande successo di pubblico di DiVinNosiola è proprio la varietà dell'offerta dei singoli appuntamenti proposti (trekking, degustazioni, rito della spremitura, mostra, spettacoli, eventi ludico-sportivi, momenti di intrattenimento) legati tra loro da un unico filo conduttore, espressione diretta delle radici di un territorio.