martedì 24 aprile 2018

DIGITALIZE IT! Parte da Ostia il progetto europeo sulle nuove tecnologie digitali e la narrazione del territorio

Nell'ambito del programma di formazione del progetto DIGITALIZE IT!, si è svolto ad Ostia un Training Course per giovani formatori ed educatori sotto il coordinamento nazionale di Affabulazione

Acquisire competenze nella gestione di tecnologie digitali finalizzate allo storytelling e narrazione del territorio, questo lo scopo del Training Course che si è svolto ad Ostia dal 4 al 13 aprile 2018. Il Training fa parte di un progetto biennale denominato DIGITALIZE IT! finanziato dal programma europeo ERASMUS + che coinvolge organizzazioni giovanili di 5 paesi (Italia, Bulgaria, Olanda, Grecia, Francia).

Il partner italiano è rappresentato da Affabulazione che segue il progetto in qualità di coordinatore nazionale, mentre il Project manager italiano è il giovane Francesco Spina, attore, musicista e formatore giovanile in ambito locale ed europeo.

Nel corso del training svoltosi ad Ostia i partecipanti, seguiti dal formatore russo Leo Zbanke, hanno acquisito competenze nella gestione di tecnologie digitali finalizzate allo storytelling di biografie e di narrazioni del territorio.

Durante la permanenza ad Ostia i giovani europei hanno avuto l’occasione di visitare il territorio e conoscere altre realtà locali quali HOP (Humanity over people), Homo Ridens e il Teatro del Lido, mentre i giovani ostiensi hanno approfondito la conoscenza di opportunità europee, tramite l’incontro con i referenti del capofila del progetto Youth Express Network, organizzazione europea con sede a Strasburgo, dove si svolgerà il prossimo evento nel corso dell’estate.

Sono previsti nei prossimi due anni numerosi altri scambi di competenze e processi formativi nelle città dei 5 paesi partner, molti altri giovani del nostro territorio saranno coinvolti nel programma di formazione del progetto DIGITALIZE IT!

Per informazioni scrivere a:

ass.cult. affabulazione@gmail.com