mercoledì 11 aprile 2018

Libri. L'alta cucina popolare, un omaggio alla cultura gastronomica della Lombardia Orientale

Sarà presentato a Milano il libro "L'alta cucina popolare" dedicato alle Pro Loco e alla cultura e tradizione gastronomica di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. L’iniziativa nasce a seguito dell’assegnazione dell’European Region of Gastronomy Awards 2017. Appuntamento venerdì 13 aprile alle 17, nella sede di Anci Lombardia.


Un omaggio alla tradizione gastronomica delle province orientali della Lombardia e all'azione delle Pro Loco che hanno salvaguardato e diffuso tale patrimonio immateriale. E’ questo il cuore del libro “L’alta cucina popolare, Pro Loco e cultura gastronomica della Lombardia orientale”, scritto dal docente universitario Costantino Cipolla e dal presidente di Unpli Lombardia,  Pietro Segalini.

All'incontro, oltre agli autori, interverranno l'assessore regionale all'Agricoltura, Fabio Roffi, il presidente di Anci Lombardia, Virginio Brivio, il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco, Antonino La Spina e la consulente in materia di educazione ambientale, multifunzionalità agrari e turismo eco-ambientale, Stefania Pendezza. La presentazione sarà moderata dal giornalista, Efrem Bovo; seguirà una degustazione di prodotti tipici.

Il libro è realizzato a coronamento del riconoscimento ottenuto dalla cucina delle quattro province lombarde, Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova, che hanno ottenuto l’assegnazione dell’ European Region of Gastronomy Awards 2017; il premio nasce con lo scopo di promuovere le gastronomie regionali a livello europeo, rafforzando le identità dei territori e dando visibilità i piatti tradizionali.